"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista."
Francesco d'Assisi
Attenzione!!! Non sei un utente registrato oppure la sessione è scaduta!!!
Per poter prenotare devi essere un utente REGISTRATO!
Puoi solamente visualizzare la scheda dell'evento
Non sei ancora registrato ? Vuoi farlo ora ? CLICCA QUI

Sei un utente registrato ? CLICCA QUI per accedere

Richiesta di Prenotazione...

24^ Sagra della Bruschetta


Località Monteleone Sabino (RI)
Indirizzo Piazza della Gioventù
Per info 392.0291295

L'evento si terrà il 17-11-2019 dalle ore 08:00 alle ore 21:00
Le Prenotazioni sono aperte fino al 16-11-2019 salvo esaurimento degli spazi disponibili.
Per prenotarsi per un periodo inferiore a quello indicato indicare nel campo note i giorni per i quali si sta facendo richiesta di prenotazione. La quota contributo giornaliera potrebbe variare.

17 Novembre 2019 - 24^ Sagra della bruschetta a Monteleone Sabino (Ri)

 

A Monteleone Sabino non hanno dubbi: quello che da tempo immemorabile si produce nell’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti è l’olio extravergine di oliva più buono che ci sia! Si tratta di un prodotto fra i più rinomati d’Italia, che ancora oggi si ottiene con la lavorazione “a freddo” e con la cura maniacale di un tempo. Quale occasione migliore della Sagra della Bruschetta per gustarlo e per conoscerne i segreti, dalla raccolta delle olive fino all’imbottigliamento? L’appuntamento – giunto alla 22esima edizione – torna puntuale domenica 19 novembre nel caratteristico borgo fatto di case arroccate, vie ciottolose e piazzette ben curate.

La bruschetta è il piatto povero della tradizione contadina che più di ogni altro riesce ad esaltare il sapore dell’oro verde della Sabina. Tra draghi, misteri e antiche leggende che a Monteleone Sabino si respirano in ogni angolo, sarà davvero emozionante ammirare l’enorme distesa di pane bruschettato e partecipare alle visite guidate nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra: le ruote delle macine frantumeranno le olive riducendole in una pasta composta dalla polpa e dal nocciolo ormai sbriciolato; quindi l’esperto frantoiano stabilirà il giusto grado di frammentazione delle olive, e disporrà l’impasto ottenuto a strati sui fiscoli – dei dischi tessuti con corde – per poi procedere alla pigiatura in apposite presse.

Sarà possibile degustare gratuitamente il nuovo olio, conoscerne la lavorazione e acquistarlo direttamente dai produttori; l’oro verde del territorio sarà poi in buona compagnia con il vino novello e i piatti tipici cucinati dalla Pro-Loco all’interno di un ampio spazio coperto, il tutto in attesa del momento culminante della festa: la sfilata del filone di pane lungo 20 metri con la distribuzione gratuita delle bruschette. E anche in questa edizione troverà spazio il Concorso “Oliviferaque Mutusca – L’Oro verde di Trebula Mutuesca”, che premierà l’olio migliore della manifestazione.

Per un’intera giornata, insomma, Monteleone Sabino tornerà ad accogliere i visitatori con la sua semplicità, la stessa che fin dall’Alto Medioevo affascina tutti coloro che vi giungono. Fra spettacoli folcloristici e canti popolari, sin dalle prime ore del mattino sarà possibile visitare l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria. La leggenda legata al culto della patrona del paese racconta che la Santa si convertì al cristianesimo sotto l’Imperatore Decio, attorno all’anno 250: quel tempo un orribile drago, che si era nascosto in una grotta, spargeva la morte fra la popolazione di Trebula; Vittoria riuscì con la forza della fede a cacciarlo via, convincendo la popolazione della città a convertirsi in massa. Malgrado la fama acquisita con l’impresa, Vittoria fu invitata da un funzionario, Taliarco, ad abbandonare il cristianesimo e venerare la dea Diana, e al suo rifiuto venne uccisa con un colpo di pugnale. Dopo sette giorni la Santa fu seppellita nella grotta del drago e lì venerata: si racconta che nell’esatta zona in cui avvenne il martirio, l’erba non cresca più.

 

Programma

 

Ore 10.00 Apertura Sand Gastronomici e Vendita prodotti tipici

Ore 12.30 Inizio distribuzione pasti

 

Ore 14.30 SFILATA DEL FILONE DI PANE LUNGO 20 METRI

 

Ore 15.00

Arrivo nella piazza e degustazione gratuita della bruschetta con olio Extravergine d'oliva locale

 

- Musica dal Vivo

- Dalle ore 10.00 sarà possibile visitare il museo archeologico, gli scavi archeologici e l'esterno del santuario di Santa Vittoria (a cura dell'Ass.ne Culturale Trabes"

 

- L'Area gastronomica sarà interamente coperta pertanto la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

 

Ci sarà anche la Mostra-Mercato ExpoNoi !!!

Sei un artigiano, un antiquario, vendi prodotti tipici o hai articoli vintage ?



Organizzatore : Proloco di Monteleone Sabino e ViaggiaItalia aps (ExpoNoi)

Importante!!! Non è possibile scegliere per alcun motivo il posto dove posizionare il proprio stand e la presenza anche se continuativa ai vari eventi non da diritto a mantenere la stessa postazione. Le assegnazioni delle postazioni vengono attribuite ad insindacabile giudizio da ViaggiaItalia aps al fine di organizzare al meglio gli spazi a disposizione di volta in volta e gli espositori presenti.
Tipo espositori richiesti : Artigiani Antiquari Hobbisti Prodotti tipici alimentari (NO STREET FOOD)
Per visualizzare i dati di dettaglio rispetto alla tipologia di spazi disponibili devi essere un utente registrato. Se sei registrato torna nella home page ed accedi con il tuo account dall'area espositori


Servizi inclusi (Oltre lo spazio base per categoria superato il quale la quota verrà ricalcolata in base ai Metri quadri indicati )
Allaccio Energia elettrica
Per visualizzare le note operative devi essere un utente registrato. Se sei registrato torna nella home page ed accedi con il tuo account dall'area espositori

Per visualizzare la tabella contributi di partecipazione devi essere un utente registrato. Se sei registrato torna nella home page ed accedi con il tuo account dall'area espositori
Per poter prenotare devi essere un utente REGISTRATO!
Sei un utente registrato ? CLICCA QUI per accedere




La Cucina di Marco


 


Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo