"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista."
Francesco d'Assisi
ExpoNoi

Festival del Gusto e della Cultura Italiana

Paesi italiani  incontrati durante il nostro Tour

In questa sezione trovi informazioni sui paesi che hanno ospitato la nostra Mostra-Mercato, ExpoNoi - Festival del Gusto e della Cultura Italiana

contentmap_module

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Sabaudia (LT)

Sabaudia è un comune italiano di 19 220 abitanti della provincia di Latina nel Lazio. Dall'anno 2020 è stata insignita del titolo di Città.

La città è nel cuore dell'Agro Pontino, a 90 km da Roma e 25 da Latina. Il territorio comunale, pianeggiante, è caratterizzato dal litorale di dune sabbiose, da zone a foresta (un tempo parte della "selva di Terracina") e da una serie di zone umide e quasi paludose, protette da tre laghi costieri: il lago di Sabaudia (o di Paola), il lago dei Monaci, il lago di Caprolace.

Una parte importante del territorio comunale costituisce dal 1934 il Parco nazionale del Circeo.

La posa della prima pietra di Sabaudia venne effettuata il 5 agosto 1933 e la nuova città inaugurata il 15 aprile del 1934 da Benito Mussolini alla presenza di circa ventimila persone. Fu la seconda città, dopo Littoria, ad essere voluta dal regime nel territorio delle Paludi Pontine bonificate.

Il concorso per il piano urbanistico di fondazione della città era stato bandito dall'Opera nazionale combattenti il 21 aprile 1933 e fu vinto dal gruppo di Piccinato con gli architetti Cancellotti, Montuori e Scalpelli, che la immaginarono predisposta per divenire un importante centro sportivo, in particolare per ospitare gare nautiche sul lago di Paola.

Sabaudia è una delle città espressione del razionalismo italiano in architettura (Gruppo 7 e MIAR).

La città venne intitolata alla famiglia reale e posta sotto la protezione della Santissima Annunziata, protettrice di Casa Savoia.

I primi abitanti insediati a Sabaudia furono coloni di origine veneta e friulana selezionati dal Commissariato per le migrazioni e la colonizzazione interna ed inviati, insieme alle loro famiglie, a sviluppare l'agricoltura nei poderi dell'Opera nazionale combattenti.

Nell'inverno del 1944 anche Sabaudia venne coinvolta nelle operazioni belliche seguite allo sbarco di Anzio del 22 gennaio e fino alla liberazione, avvenuta nel maggio dello stesso anno, fu occupata dalle truppe tedesche.

Il territorio di Sabaudia comprende gran parte del Parco nazionale del Circeo di cui Sabaudia è sede amministrativa.

Il 5 agosto 2020, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Sabaudia il titolo di Città.

La Chiesa della Santissima Annunziata è opera dell'architetto Gino Cancellotti (1935). Al suo interno è la "cappella reale", donata dalla Regina Elena di Savoia alla città e qui trasferita dall'interno di palazzo Margherita a Roma.

Sulle sponde del lago di Paola è il Santuario di Santa Maria della Sorresca, fondato dai Benedettini nel VI secolo e rimaneggiato nel XII secolo. Anche se si trova nel comune di Sabaudia fa parte della Parrocchia di San Felice Martire, che lo gestisce fin da prima della nascita di Sabaudia. Nel Santuario viene conservata l'antica statua lignea della Sorresca, festeggiata il lunedì successivo alla Pentecoste con una processione che da San Felice Circeo giunge fino alla piccola chiesa.

I principali edifici pubblici risalenti alla fondazione sono di architettura razionalista: tra questi il palazzo del Comune con la torre civica e la piazza prospiciente, la chiesa della Santissima Annunziata con l'edificio delBattistero, il palazzo delle Poste, l'Ospedale e la sede dell'allora Opera Nazionale Maternità e Infanzia.

Il palazzo delle Poste, progettato da Angiolo Mazzoni, è composto da un unico piano rialzato da terra tramite una scalinata. Completamente rivestito di tessere azzurre (il colore di casa Savoia), ha ampi finestroni dai quali la grande sala interna riceve luce, incorniciati da un cordolo in marmo rosso di Siena, ed un elegante cornicione. Tali elementi architettonici fanno assumere all'edificio un forte senso aerodinamico. È stato acquistato dal comune di Sabaudia, finalmente restaurato e restituito ai cittadini nel 2011[7]. L'illuminazione di questo edificio e del Palazzo Comunale, sono opera di Francesca Storaro e Vittorio Storaro, vincitore di 3 premi Oscar per la fotografia.

Sul lungomare si trova invece la celebre villa Volpi, progettata negli anni cinquanta da Tomaso Buzzi per conto della contessa Nathalie Volpi.

All'epoca romana risalgono la villa di Domiziano, del I secolo d.C., che si estende per oltre 45 ettari lungo le sponde del lago di Sabaudia, e la fonte di Lucullo, più tardi sfruttata anche come vasca per impianti termali. Lungo la costa si trovano inoltre il porto-canale romano in opus incertum.

Istruzione

Oltre alle scuole elementari e medie Valentino Orsolini Cencelli e le scuole medie Giulio Cesare in via Conte Verde, Sabaudia ospita anche l'Istituto Comprensivo Giulio Cesare per il secondo ciclo superiore.

 

La biblioteca comunale è stata trasferita nell'aprile 2011 nell'ex Palazzo delle Poste di Angiolo Mazzoni.

Nel palazzo comunale ha sede un museo dedicato all'artista contemporaneo Emilio Greco. Esso raccoglie numerosi quadri e sculture donati alla città.

Il "Museo Civico del Mare e della Costa Marcello Zei" espone reperti archeologici e naturalistici del territorio Pontino ed è situato in piazza Verbania, nelle vicinanze del centro storico.

'La Torre di Dante' è la mostra permanente di Lorenzo Indrimi dedicata alla Commedia inaugurata il 15 aprile 2008 nella Torre Civica di Sabaudia. Nei piani della Torre sono esposte le 200 incisioni pubblicate nel 1980 da Bolaffi Editore, disegni e dipinti. La Torre ospita inoltre i tre video: Inferno, Purgatorio e Paradiso tratti dalle opere di Lorenzo Indrimi per la regia di Paolo Pasquini.

A Sabaudia sono ambientati i film Totò sceicco di Mario Mattoli, La voglia matta di Luciano Salce, Amore mio aiutami di Alberto Sordi, La villa del venerdì di Mauro Bolognini tratto da un racconto del 1990 di Alberto Moravia, Storia di Piera di Marco Ferreri del 1983, Non ti muovere di Sergio Castellitto del 2004, L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino del 2006, Il mio miglior nemico di Carlo Verdone del 2006, Immaturi di Paolo Genovese del 2011, Viva l'Italia diretto da Massimiliano Bruno del 2012, Simpatici & antipatici di Christian De Sica del 1998 e Magari di Ginevra Elkann del 2019.

Dal 2015 Sabaudia ospita Sabaudia Film Fest, promosso ed organizzato dal Comune di Sabaudia. È il primo festival di cinema interamente dedicato alla commedia italiana.

Fonte wikipedia

 

Come arrivare a Sabaudia

Chi viaggia in macchina da Roma deve percorrere la via Pontina per arrivare a Sabaudia.

Chi viene da Napoli percorre l’A1 fino all’uscita Frosinone e da Frosinone, passando per la strada marittima Priverno-Terracina arriva a Sabaudia.

 

IN TRENO

La stazione dei treni più vicina è quella di Priverno-Fossanova raggiungibile con Trenitalia sia da Roma che da Napoli con treni molto frequenti (circa 2 ore di percorrenza da Napoli e 1 da Roma). I treni partono ogni ora.

Una volta arrivati alla stazione di Priverno-Fossanova bisogna affidarsi agli autobus della Cotral. 

Il capolinea degli autobus di Sabaudia si trova in centro. Da qui il mare è distante circa 20 minuti a piedi attraversando il Ponte sul Lago di Sabaudia.

 

IN AUTOBUS 

 

Gli autobus della Cotral che collegano Roma a Sabaudia partono dalla stazione Laurentina, sono ca. 2/2.30 oredi percorrenza.

contentmap_plugin

La Cucina di Marco


 


Segnala il tuo evento

Aggiungi un evento è facile e gratis !!! 

CLICCA QUI

Aggiungi evento

 


Collaboriamo


Sei un Comune, una Proloco o una Associazione
interessata a portare nel tuo territorio 
ExpoNoi e il Festival del Gusto e della Cultura Italiana ?
Contattaci senza impegno!!! --> CLICCA QUI


Newsletter

Appassionato di Mercatini ? Vuoi essere informato sui mercatini da visitare ? Iscriviti alla nostra newsletter!
newsletter

ISCRIVITI ORA


Collabora con noi!!!

Collabora con noi! Pubblica le tue esperienze e le tue avventure alla ricerca del luoghi più misteriosi e magici d'Italia. 

CLICCA QUI

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l'utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo