Montebuono, provincia di Rieti, è un comune di circa 1.000 abitanti.
L'insediamento principale è costituito dal borgo medievale che si colloca su un'altura che consente al visitatore di mirare un panorama immenso fatto di verde e ville, quasi come se fosse una immensa e ricca zona residenziale.
Il monte S. Benedetto protegge il paese dai venti freddi del nord favorendo un clima mite tutto l'anno (da cui il nome Montebuono).
Salendo su per il pendio del monte si ha la possibilità di vedere tutto il borgo dall'alto e di godere di un panorama meraviglioso che spazia dai Monti Cimini, al Soratte e ai Monti Sabini.
Poco distante dal borgo, a ridosso del cimitero, in località Sargnano, si trova l'importante chiesa di San Pietro denominata “ad Muricentum” o “ad Centum murum”, come le fonti la definiscono, per la presenza di numerosi resti romani. Sembra sia stata costruita sull'antica villa di Agrippa.
A poca distanza c'è poi Fianello. Da alcune ricerche storiche risulta che, nel Medioevo, Fianello è stato possedimento del Ducato longobardo di Spoleto (591-800 d. C.), poi dei Savelli e, nel Rinascimento, degli Orsini. Una meta da non perdere per il fascino che trasuda e per gli importanti ritrovamenti archeologici e storici del periodo sabino, romanico e longobardo.
Il centro storico di Montebuono ha origini tipicamente romane, esso infatti doveva essere una fortificazione o un accampamento militare romano,il suo schema costruttivo, tipico del Castrum romano, è infatti, presente in tutto l'abitato che, a pianta quasi rettangolare, è posto su di un ripiano roccioso a circa 325 m. sul livello del mare.
Montebuono affonda le radici della sua storia nella Roma imperiale come testimoniano i resti imponenti della villa di Marco Agrippa (63-12 a.C.), console, amico e genero di Augusto.
Le torri tutte intorno al borgo si ergono maestose e alcune di esse sono trasformate in residenze prestigiose.
Dal belvedere, fuori le mura, si può ammirare il panorama fatto di colline dai tanti colori di verde.
Fonte sito Comune di Montebuono
Come arrivare a Montebuono
Da Nord
Percorrere l'autostrada del Sole A1 in direzione Roma, uscire a Magliano Sabina, seguire la direzione Otricoli/Terni, continuare sulla SS 3 Flaminia, attraversare Berardelli, Santa Maria della Neve, Colleberardo e proseguire in direzione Montebuono.
Da Sud
Percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Ponzano Romano - Soratte, attraversare Stimigliano Scalo, prendere la SP 53A e seguire le indicazioni per Montebuono.
Da Rieti
Percorrere il raccordo Rieti - Terni, uscire a Contigliano, proseguire per la strada provinciale Fontecerro in direzione di Cottanello, superato il paese svoltare a sinistra sulla strada provinciale Finocchieto, svoltare a destra per la località Castagneto fino a raggiungere la SS 313, proseguire in direzione di Torri in Sabina, girare a destra in direzione di Rocchette e proseguire fino a Montebuono.
Da Terni
Percorrere la SS 313 in direzione di Passo Corese, superato il bivio di Vacone (RI) proseguire in direzione di Torri in Sabina, svoltare a destra in direzione di Rocchette e proseguire fino a Montebuono.