24 Novembre 2019 - Monteleone Sabino (RI) - 24^ Sagra della Bruschetta - REPLICA
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
Si va in REPLICA !!!
per dar modo a chi causa maltempo non ha potuto partecipare alla giornata del 17 novembre per degustare la più buona bruschetta e l'olio della sabina torniamo domenica 24 Novembre 2019!!!
Ti aspettiamo!!!
A Monteleone Sabino non hanno dubbi: quello che da tempo immemorabile si produce nell’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti è l’olio extravergine di oliva più buono che ci sia! Si tratta di un prodotto fra i più rinomati d’Italia, che ancora oggi si ottiene con la lavorazione “a freddo” e con la cura maniacale di un tempo. Quale occasione migliore della Sagra della Bruschetta per gustarlo e per conoscerne i segreti, dalla raccolta delle olive fino all’imbottigliamento. L’appuntamento – giunto alla 24esima edizione – torna domenica 24 novembre in replica per dar modo a chi il 17 novembre non ha potuto partecipare causa maltempo
La bruschetta è il piatto povero della tradizione contadina che più di ogni altro riesce ad esaltare il sapore dell’oro verde della Sabina.
Sarà possibile degustare gratuitamente il nuovo olio, conoscerne la lavorazione e acquistarlo direttamente dai produttori; l’oro verde del territorio sarà poi in buona compagnia con il vino novello e i piatti tipici cucinati dalla Pro-Loco all’interno di un ampio spazio coperto con la distribuzione gratuita delle bruschette.
Per un’intera giornata, insomma, Monteleone Sabino tornerà nuovamente in replica ad accogliere i visitatori con la sua semplicità, la stessa che fin dall’Alto Medioevo affascina tutti coloro che vi giungono.
Sin dalle prime ore del mattino sarà possibile visitare l’Anfiteatro romano, il museo comunale e il Santuario di Santa Vittoria.
La leggenda legata al culto della patrona del paese racconta che la Santa si convertì al cristianesimo sotto l’Imperatore Decio, attorno all’anno 250: quel tempo un orribile drago, che si era nascosto in una grotta, spargeva la morte fra la popolazione di Trebula; Vittoria riuscì con la forza della fede a cacciarlo via, convincendo la popolazione della città a convertirsi in massa.
Malgrado la fama acquisita con l’impresa, Vittoria fu invitata da un funzionario, Taliarco, ad abbandonare il cristianesimo e venerare la dea Diana, e al suo rifiuto venne uccisa con un colpo di pugnale. Dopo sette giorni la Santa fu seppellita nella grotta del drago e lì venerata: si racconta che nell’esatta zona in cui avvenne il martirio, l’erba non cresca più.
Mercatino Artigianato, oggettistica, antiquariato, prodotti tipici ... prenota ora lo spazio per esporre i tuoi articoli!!!
Ti aspettiamo a Monteleone Sabino in Piazza della Giovantù
Programma
Ore 10.00 Apertura Stand Gastronomici e Vendita prodotti tipici
Ore 12.30 Inizio distribuzione pasti
Ore 14.30 degustazione gratuita della bruschetta con olio Extravergine d'oliva locale
- Musica dal Vivo
- Dalle ore 10.00 sarà possibile visitare il museo archeologico, gli scavi archeologici e l'esterno del santuario di Santa Vittoria (a cura dell'Ass.ne Culturale Trabes"
- L'Area gastronomica sarà interamente coperta pertanto la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo
Ci sarà anche la Mostra-Mercato ExpoNoi !!!
Sei un artigiano, un antiquario, vendi prodotti tipici o hai articoli vintage ?
Un po di Monteleone Sabino --- CLICCA QUI